MANGIATO BENE?

LE 7 REGOLE PER RICONOSCERE LA BUONA CUCINA

AUTORERoberta Schira
FORMATORilegato
PAGINE223
ISBN9788867155880
EDITORESalani Editore
PUBBLICATO05/02/2014
LINGUAItaliano

Tutti oggi danno voti e giudizi a ricette, menu, chef e ristoranti; le guide gastronomiche non bastano più. Ma in questo universo di foodies, gourmet e recensionisti selvaggi, di chi ci si può fidare? La risposta è che esiste un modo per riconoscere il Buono con la B maiuscola, al di là dei propri gusti e preferenze. E questo Buono non è fatto solo di ricette più o meno bene eseguite, ma di molti altri ingredienti e della loro combinazione.

L’esperienza gastronomica non è fatta solo di cibo. Una buona cena può risultare irrimediabilmente rovinata da un servizio scadente; il locale in apparenza più raffinato può rivelarsi solo pretenzioso; uno chef merita più di altri perché… non si limita a cucinare. In questo libro prezioso, Roberta Schira, con l’autorevolezza di chi scrive professionalmente da anni di cultura e critica gastronomica, svela le 7 regole universali e sempre valide che ci permettono di riconoscere e valutare la bontà di un’esperienza gastronomica e quindi di giudicarla a suon di voti, da 0 a 10.

A lei si affiancano, in un’animata tavola rotonda sulla critica culinaria e il futuro della cucina, esperti del mondo del cibo, dell’economia, della cultura.

il giornale

«Il manuale con le regole giuste per giudicare locali e piatti della buona cucina.»

Il sole 24 ore

«Una esplicitazione del sapere per rendere più responsabile e meno approssimativa la critica ristorativa.»