PIAZZA GOURMAND

Romanzo culinario

AUTORERoberta Schira
FORMATOBrossura
PAGINE206
ISBN9788879288972
EDITOREPonte alle Grazie
PUBBLICATO30/08/2007
LINGUAItaliano

Immaginate una grande piazza, affollata di umanità, negozi, ristoranti, taxi, automobili. Molte case vi si affacciano, molte vite la attraversano e il denominatore comune è il cibo: cibo-amore, cibo-ossessione, cibo che cura o cibo che uccide. Un grande chef passa dalle cucine al marciapiedi; coniugi ricchi e annoiati litigano rumorosamente al ristorante; due coppie restano bloccate in ascensore mentre vanno a una festa e iniziano a mangiare i piatti che avevano preparato; amanti golosi si incontrano in un motel per un appuntamento erotico-gastronomico; un insignificante e grigio ragioniere nasconde un segreto: storie diverse che confluiscono in un finale collettivo, a tavola naturalmente.

Amore, sesso, gelosia, passione, ossessioni, segreti, doppie vite, desideri mai espressi: ecco i temi eterni che muovono i fili dei personaggi di questo romanzo corale, costruito attorno al mito della tavola imbandita, che unisce, mette in comunione, pacifica.

Dal libro:
“Il cibo vinceva l’idea della morte. Tutti in quella cucina, così diversi e così uguali, un po’ seduti un po’ in piedi, chi in disparte, chi in silenzio. Tutti intorno a quei fornelli, proprio come davanti a un altare pagano, dove ciascuno offriva in sacrificio un poco di se stesso in cambio di quell’estasi del gusto, quel rapimento assoluto che partendo dal palato andava giù giù in fondo, e poi risaliva, fermandosi al cuore”.

corriere della sera

«Piazza Gourmand è il luogo (poco) immaginario sul quale si affacciano vicende umane che hanno nella passione per il cibo e per i sensi un denominatore comune. »