LA PASTA FRESCA E RIPIENA

Tecniche, ricette e storia di un'arte antica

AUTORERoberta Schira
FORMATORilegato
PAGINE351
ISBN9788862200059
EDITOREPonte alle Grazie
PUBBLICATO11/11/2009
LINGUAItaliano

Fra tutti i territori della gastronomia italiana, quello della pasta fresca e ripiena — di produzione principalmente artigianale e casalinga — è probabilmente il più vasto, composito, stratificato e difficile da raffigurare. L’alimento che è tra i simboli e le bandiere della nostra cultura della tavola conta infatti tante tipologie, varietà, declinazioni quante sono le regioni, le zone, le città, i quartieri e persino le famiglie che si vantano di esserne le sole, orgogliose depositarie.
Roberta Schira si è sobbarcata l’arduo compito di tentare una prima codifica sistematica di tutti i formati di pasta fresca e ripiena d’italia, offrendocene duecentocinquanta ricette tradizionali e guidandoci alla scoperta delle sue origini antiche e affascinanti, in un viaggio antropologico attraverso la storia, la geografia e, naturalmente, ingredienti, tecniche e segreti di preparazione. Per tutti coloro che già conoscono o vogliono imparare ad assaporare il piacere unico di impastare, tirare sfoglie e veder nascere paste fresche e ripiene, accanto alle ricette della tradizione ce ne sono anche cinquanta di nuove, a testimoniare la vitalità inesauribile di questa autentica «magia a colpi di matterello».

Dal libro:
“Sembra anacronistico scrivere un trattato sulla pasta fatta in casa, in un mondo caratterizzato da ritmi sempre più accelerati. Nell’universo alimentare quotidiano, uno dei meriti maggiori di un ricettario è la presenza di ricette facili e velocissime. Se la maggior parte delle persone non trova il tempo per cucinarsi un sugo decente, come potrebbe cimentarsi con tagliatelle e tortellini? Se i tempi in cucina sono sempre più rapidi, chi sceglierà di farsi da sé le tagliatelle anziché bollire un piatto di spaghetti?
La realtà sta nel mezzo. La pasta fatta in casa richiede sicuramente tempo, ma è più semplice da preparare di quanto si pensi. Ciò che conta è solo la pratica e un po’ di conoscenza; alla fine della lettura di questo libro sarete in grado di preparare la pasta fresca e stenderla a mano in una trentina di minuti, a macchina in quindici. Grazie all’esperienza, preparare tagliatelle e ravioli vi sembrerà naturale e vi assicuro che la soddisfazione e la vostra autostima cresceranno a dismisura. Qualsiasi sugo acquista più sapore posato su una tagliatella fresca”
.