Rivoluzione langosteria

AUTORERoberta Schira
FORMATOeBook
PAGINE218
EDITORERizzoli
PUBBLICATO30/11/2017
LINGUAItaliano

Milano è uno dei principali crocevia mondiali del fine dining: ospita ogni anno importanti manifestazioni internazionali, è meta dei gourmet di tutto il mondo e una delle piazze principali nel variegato universo della ristorazione.

Qui, dieci anni fa, Enrico Buonocore, conla sua passione per le cose buone, visionario, perfezionista e capace di attrarre attorno a sé persone animate dagli stessi valori, ha fondato Langosteria, dove il pesce è il migliore della città, il servizio impeccabile, i talenti dei collaboratori sono valorizzati e poesia e business convivono in armonia. Un ragazzo rivoluzionario, Enrico Buonocore: partito da Corsico, è diventato Mister Lango e con i suoi ristoranti ha cambiato le regole. Al primo locale, aperto in Via Savona, ne sono seguiti altri due – il Bistrot nella vicina Via privata Bobbio e il Café nella centrale Galleria del Corso – e più recentemente un quarto, stavolta in riva al mare, nella baia di Paraggi.

Roberta Schira, da anni stregata dalla magia di Langosteria, ci racconta questa storia esemplare di ristorazione, ospitalità e impresa con l’autorevolezza per la quale è riconosciuta nel mondo della critica gastronomica. E Langosteria regala al lettore 12 ricette rappresentative della sua cucina, semplice e sofisticata nello stesso tempo, dove “il meglio” significa materie prime eccezionali e procedimenti rispettosi dei sapori, dei profumi e delle consistenze.

Enrico Buonocore

«Non c’è mai stata nessuna strategia studiata a tavolino, per Langosteria tutto è frutto di un lento capire, soffrire, sbagliare, cadere e riprendersi.»

il giornale

«La penna della Schira, abituata a tratteggiare tendenze e creatività nel mondo della cucina, questa volta si avventura nella vicenda umana di un outsider con pochi dogmi ma molto chiari.»